venerdì 6 febbraio 2015

Una maglietta trasformata in busta della spesa


Che cosa è necessario: 
vecchia maglietta (non troppo vecchia o lisa, altrimenti diventa poco resistente, una volta riempita)
ago e filo (o macchina per cucire)se non sai cucire e non hai la macchina per cucire: colla a caldoforbici e matita
Istruzioni:
Procurati una maglietta dal cotone abbastanza pesante e, se è a mezze maniche, tagliale, proprio all'altezza della cucitura delle spalle. Ora prendi la penna, e disegna una scollatura di forma quadrata (così "I__I"). Toglierai il girocollo della maglietta e creerai un'apertura più ampia, adatta alla tua nuova borsa, altrimenti saresti in difficoltà per inserirvi gli oggetti e dovresti far passare tutto l'occorrente, per il foro più stretto del collo.
Volendo, puoi fare una piccola piega nella scollatura, questa operazione serve ad evitare che il tessuto si sfilacci, anche se ciò dipenderà prevalentemente dal tipo di tessuto che hai adottato. Ora dovrai girarla al rovescio e procedere alle prime cuciture. Prendi ago e filo, cucila nella parte inferiore e forma la base della borsa.
Le cuciture potranno essere effettuate sia a mano, che utilizzando una comune macchina per cucire, ma se hai difficoltà nelle operazioni di cucitura, potrai anche avvalerti della colla a caldo.  Poni la colla tra i due lembi di stoffa, premi per bene e lasciare asciugare un po'.  
Per trasportare la borsa, sarà necessario munirla di manici, o ricavare dei manici dalle spalle della maglia stessa.  Quindi, potrai adottare lo stesso tessuto, delle strisce in pelle o cuoio, i manici di una vecchia borsa od anche una catenella (molto di moda in questi ultimi anni).  I manici potranno essere realizzati anche con del filato di cotone spesso, che potrai intrecciare ricavando due 
belle trecce, la stessa cosa la potrai realizzare con dei lacci di cuoio.  Applicati i due manici sempre avvalendoti di alcune cuciture, gira la maglietta, aggiungi dei dettagli a piacere, come bottoncini, glitter,toppe, cerniere o bottoni, la tua bella borsa, originale e comoda, è pronta.. 

Ecco alcuni esempi

 

Nessun commento:

Posta un commento