giovedì 12 marzo 2015

Uova sode colorate

Il lavoretto che vi proponiamo potrà essere una soluzione utile ed originale per decorare e personalizzare la vostra tavola nel giorno di Pasqua con delle uova differenti da quelli tradizionali! Potrete divertirvi, inoltre, a disegnare e colorare le uova sode in compagnia dei vostri bambini! E quando il lavoretto è finito, le uova si possono lasciare  sul tavolo oppure mangiare! A voi la scelta!

Vediamo cosa bisogna fare per realizzare questo lavoretto:
  • Mettete a bollire le vostre uova finchè non sono sode. Quindi, lasciatele raffreddare su di uno strato di carta assorbente.
  • Prendete le tempere e utilizzate una ciotola/ contenitore diverso per ogni colore con cui deciderete di dipingere il guscio delle uova.
  • Versate in ciascun contenitore 1/3 di tazza di aceto, dell’acqua calda e e da 6 a 10 gocce di colorante alimentare del colore scelto. Ricordate che il numero di gocce influisce significativamente sulla tinta finale dell’uovo colorato.
  • Ora, immergete le vostre uova nella soluzione appena preparata e lasciatele lì finchè non vedete che il guscio di ogni uovo si è tinto interamente.
  • A questo punto prendete le uova e mettetele ad asciugare nuovamente sulla carta assorbente finchè non sono asciutte.
Le vostre uova sono pronte per dare un tocco di allegria alla tavola pasquale!


Ecco alcuni pratici consigli per colorare le uova sode.

Per le uova rosse aggiungete barbabietole rosse o bucce di cipolla rossa;Bucce di cipolla bionda, bucce d’arancia o limone, ciuffi di carota e curcuma, per averle gialle;Se si vogliono delle uova verde chiaro le foglie di spinaci andranno benissimo;Per delle uova color cielo, invece, inserite nell’acqua delle foglie di cavolo rosso.